Lo Studio Radiologico Dottor Francesco Busoni ha sede in Pisa e – da oltre mezzo secolo – si occupadi radiologia digitale tradizionale, radiologia digitale dentaria, mammografia digitale, dentalscan ed ecografia.
Gli esami radiologici, le mammografie e i dentalscan sono eseguiti da personale tecnico sanitario di radiologia medica laureato e refertati in un secondo momento dal medico radiologo con consegna al paziente entro le 48 ore, le ecografie sono sempre eseguite direttamente dal medico specialista e consegnate al termine dell’esame.
La tecnica radiologica si basa sull’interazione tra un fascio di fotoni (raggi X) emessi da una sorgente focalizzata e diretti ad un recettore specifico. Gli atomi della materia interposta, solitamente un corpo biologico, interferiscono con il fascio di fotoni in percentuale dipendente dal loro numero atomico. L’immagine che si ottiene è “in negativo” poiché giungeranno al recettore isoli fotoni non assorbiti. Tra gli esami più tradizionali, lo studio dell’apparato scheletrico, dell’apparato dentale e del torace. Nell’immagine radiografica l’apparato scheletrico, grazie alla sua densità, appare molto chiaro. Il suo utilizzo in ortopedia è comune per la diagnosi di fratture delle ossa, lussazioni, artrosi, controlli post-operatori e di patologie a carico della colonna vertebrale come: spondilolistesi, spondiloartrosi, scoliosi.
La radiografia del torace è ampiamente utilizzata per l’esame dei campi polmonari (per la ricerca di patologie in atto, esiti di broncopolmoniti, pneumotorace, versamenti pleurici, tumori) e delle strutture mediastiniche come il cuore e l’arco aortico. Per ottenere le immagini radiologiche di una precisa parte anatomica il tecnico sanitario di radiologia medica professionista laureato- posizionerà il paziente su un apposito tavolo radiologico in prossimità di uno schermo. I raggi X sono radiazioni ionizzanti invisibili che non danno alcuna sensazione quando attraversano il corpo. Il fascio di raggi X al suo passaggio penetra il corpo umano e viene assorbito in maniera diversa a seconda delle parti anatomiche incontrate e ne esce attenuato prima di raggiungere il sistema di rilevamento. Fino ad alcuni decenni fa, questo era generalmente costituito da una pellicola fotografica impressionata da un apposito schermo di rinforzo. Oggigiorno, con la diffusione della radiografia digitale, la pellicola è stata sostituita da un sistema di recettori (a cassette o diretti CCD) che premettono la visualizzazione sul computer dell’immagine ottenuta. I recenti progressi hanno ridotto -e di molto- il rischio legato all’esposizione alle radiazioni ionizzanti sia per i pazienti che per gli operatori. Restano comunque necessarie le precauzioni legate alla ripetizione ravvicinata degli esami, al possibile stato di gravidanza e a tutti i casi che il medico prescrittore deve prende inconsiderazione al momento della scelta dell’esame. Una volta che il tecnico avrà prodotto tutte le radiografie, nelle varie proiezioni richieste dal tipo di esame, le immagini verranno inviate al medico radiologo che provvederà al referto. Per quanto possa sembrare complicata, la radiologia tradizionale è una metodica rapida, semplice e relativamente economica. Particolarmente importante come primo approccio diagnostico e molto utilizzata nell’emergenza.
Mammografia
La mammografia è un esame radiografico del seno umano effettuato a bassi dosi (di solito circa 0.7 mSv) di raggi X. Viene utilizzato come strumento diagnostico per identificare tumori e cisti. È ormai appurato chela mortalità per tumore al seno è ridotta per chi si sottopone con regolarità all’esame. Per questo viene consigliato un esame del seno periodico: ogni anno per le donne che hanno fattori di rischio, come familiarità o tumore pregresso, o al massimo ogni due anni in tutte le altre, una volta compiuti i quaranta anni di età. La mammografia può essere integrata, su indicazione del medico, da un esame ecografico mammario in abbinamento. Durante la procedura, il seno viene compresso utilizzando uno strumento dedicato. La compressione permette di uniformare il tessuto del seno ed aumentare quindi la qualità dell’immagine: minore sarà la dose necessaria di raggi X e al tempo stesso minore sarà anche la radiazione diffusa, responsabile della perdita di nitidezza dell’immagine.
Dentalscan
La tomografia computerizzata a fascio conico (in lingua inglese Cone Beam Computed Tomography, CBCT) è una tecnica di diagnostica per immagini in cui una tomografia computerizzata avviene mediante l’emissione di fasci di raggi X a forma di cono, permettendo la massima focalizzazione in specifiche aree dentali. La CBCT è sempre più importante nella pianificazione del trattamento e nella diagnosi dell’implantologia dentaria e in particolare, è indispensabile nelle tecniche di implantologia computer-assistita. Di recente questa tecnologia è molto impiegata anche in altri campi dell’odontoiatria, come l’endodonzia e l’ortodonzia.
Ecografia
L’ecografia o ecotomografia, è un sistema di indagine diagnostica medica che non utilizza radiazioni ionizzanti, ma ultrasuoni e si basa sul principio della trasmissione delle onde ultra sonore e sulla ricezione della relativa eco attraverso i diversi tessuti del copro umano. Gli ultrasuoni sono delle onde sonore emesse a frequenze molto superiori a quelle udite da un orecchio umano. In ecografia medica le frequenze -del tutto innocue- variano da 2MHz a 15MHz, in base alle necessità diagnostiche legate al segmento del corpo da studiare. Le onde sono generate da una sonda emettitrice-recettrice, mantenuta a contratto con la pelle del paziente con l’interposizione di un gel acquoso. La “eco” di ritorno è elaborata dal software dell’apparecchio e rappresentata in tempo reale al medico esecutore sul monitor. L’ecografia può essere considerata come esame a se stante, in congiunzione con la radiologia tradizionale/ mammografia o di come passo iniziale verso tecniche di diagnostica per immagini più complesse come TAC, RMN e angiografia. L’ecografia è sempre una procedura “operatore-dipendente” effettuata da personale medico specializzato, poiché sono richieste particolari doti di manualità, esperienza, spirito di osservazione e cultura dell’immagine.